Se ti emozioni sei a casa

L’iniziativa di Lagostore Bari by Il Chiodo, in collaborazione con l’impresa di costruzioni Degennaro, riguarda il complesso Noema (classe energetica A) del quartiere Poggiofranco di Bari.

L’appartamento di via Mattarrese fa parte di un’area residenziale e direzionale che conta ben 750 unità abitative in grado di ospitare circa 2.000 persone e circa 70.000 metri quadrati di spazi a uso ufficio.

L’apertura al pubblico, che ha visto una folta partecipazione di tecnici e progettisti, oltre un numero gruppo di curiosi, è avvenuta Sabato 5 Ottobre 2014 ed ha preso il via con una conferenza dei referenti delle aziende promotrici del progetto.
VISTA INGRESSO 2

 

L’unità campione, che era in origine composta da due vani e un solo affaccio dotato di bagno e cucinino, dal momento che difficilmente avrebbe potuto soddisfare tutte le necessità di una famiglia, è stata completamente ripensata e progettata dal team  de Il Chiodo Design che ha ricreato gli ambienti ottimizzandone gli spazi e scegliendo la versatilità dei sistemi Lago e Tumidei per l’arredamento.

Al posto del cucinino sono stati ricavati una seconda stanza da letto e un piccolo ripostiglio/lavatoio, mentre la funzione del cucinare è stata trasferita nel living. In pochi metri quadrati sono stati ricavati l’angolo conversazione, l’angolo cottura, la zona pranzo e l’ingresso, schermato da pilastrini.

Nella zona notte, la camera matrimoniale, stretta e lunga, è stata risolta tagliando in due la stanza, ricavando così due spazi autonomi e al contempo integrati, realizzando un vestibolo con armadi nel parte antistante, più buia, quasi una sorta di filtro che conduce all’alcova inondata di luce. Nella cameretta invece, con la produzione Tiramolla di Tumidei, alla dotazione essenziale per soddisfare le funzioni del dormire, studiare e riporre gli abiti, si è deciso di aggiungere in maniera provocatoria una mini palestra integrata nell’armadio.

 

 

La scelta di arredare un appartamento di dimensioni ridotte, invece di un appartamento di maggiori dimensioni del complesso Noema, è stata una sfida e insieme una provocazione a dimostrazione che il design Tumidei con la flessibilità del suo prodotto a trafila in alluminio (che sfrutta perimetralmente qualsiasi spazio) e il design Lago (elementi modulari per loro natura) riescono a dar vita ad ambienti eleganti e originali nei diversi tipi di spazio.